IL MESSIA SBAGLIATO

Compra su Amazon

Giuda vorrebbe che gli ebrei insorgessero contro il potere romano e cerca un Rabbì giovane e carismatico per guidare la rivolta. Gesù di Nazareth, però, non ha vocazione politica, ma spirituale. A lui, totalmente pervaso di religiosità, non interessa il riscatto del popolo ebraico. Da qui il fallimento e il tradimento. Giuda non è traditore, ma è tradito nelle sue aspettative. Lui aspira a un Risorgimento storico e terreno degli ebrei, Gesù al Risorgimento eterno e ultraterreno di tutti gli uomini, la Resurrezione. (Marcello Veneziani)

Nel 1867, a Parigi, Ferdinando Petruccelli della Gattina, scrittore di idee liberali e anticlericali, spesso anticonformista, pubblica “Memorie di Giuda”, romanzo altamente provocatorio che lo rese inviso al clero (La Civiltà Cattolica lo definì «libraccio infame» e l'autore «sporco romanziere»). Trovò problemi di distribuzione e in Germania fu considerato "il testo più audace del secolo”.

Questo libro è una libera rivisitazione che vuole rendere omaggio a quel romanzo storico poco conosciuto e al suo autore.

CHI SONO

Aspetto che qualcuno sappia dimostrarmi la verità delle religioni, ma sono anche sicuro che questo è impossibile, perché per me è chiaro che il Dio Buono della religione è un'invenzione umana.
Non nego completamente la possibilità che un Dio possa esistere, ma non di certo quello delle religioni.
Per me "Dio" potrebbe essere anche lo stesso Universo.